CENTRO POLIVALENTE PER DISABILI

Il Centro Sociale Polivalente per diversamente abili è una struttura aperta alla partecipazione anche non continuativa di diversamente abili, con bassa compromissione delle autonomie funzionali alle attività ludico-ricreative, di socializzazione e animazione, garantendo le prestazioni minime per l’organizzazione delle stesse attività, i presidi di garanzia della salute e l’incolumità degli utenti.

LE ATTIVITA’

 

  • Attività educative indirizzate all’autonomia:

 

  1. Laboratorio di autonomia personale per educare all’igiene ed alla cura del proprio corpo, differenziando la tipologia di intervento sia per gli utenti uomini che donne.
  2.  Laboratorio di autonomia nelle attività quotidiane per l’uso di strategie operative funzionali all’organizzazione della vita quotidiana. Giornalmente e a rotazione, l’utente sarà impegnato a provvedere alla cura dei propri oggetti e a tenere pulito e in ordine gli ambienti ed il materiale utilizzato.
  • Attività di socializzazione e animazione:

 

  1. Partecipazione ad eventi e manifestazioni presenti sul territorio;
  2. Attività socio-ricreative per il coinvolgimento di famiglie, associazioni e parrocchie.
  • Attività espressive, psicomotorie e ludico-ricreative
  1. Laboratorio di Psicomotricità di gruppo per l’esercizio e la corretta gestione del proprio corpo.
  2. Laboratorio Danza Movimento Terapia {DMT)
  3. Attività culturali e di formazione.
  4. Laboratorio di informatica della durata di 6 mesi, finalizzato alla familiarizzazione e alfabetizzazione dell’uso, da parte degli utenti, di tale importante tecnologia
  5. Uscite di tipo culturale e religioso nel territorio circostante;

 

  • Attività di laboratorio ludico-espressivo ed artistico

 

  1. Laboratorio di teatro: la finalità è di sviluppare capacità internazionali e creative.
  2. Laboratorio grafico-pittorico: Il laboratorio sarà utile per lo sviluppo e mantenimento delle capacità creative attraverso la realizzazione di piccole opere d’arte, con le tecniche degli acquerelli, oli, ecc,.
  3. Laboratorio di oggettistica e/o di manipolazione.

 
Per lo svolgimento delle attività il Centro si avvale di personale altamente qualificato.
Il Centro è aperto dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 dal lunedì al sabato, esclusi i giorni festivi.
Nella Struttura aI fine di garantire un efficace funzionamento della struttura la Cooperativa si avvale, in conformità agli artt. 39 e 105 del Reg. Reg. Puglia n° 4 del 2007, della collaborazione delle seguenti figure: Operatori addetti all’assistenza nella misura di 1 ogni 10 ospiti; Educatori Professionali e Animatori sociali nella misura di 1 ogni 15 utenti. Inoltre, è garantita la presenza programmata dell’Assistente Sociale, nonché di terapisti della riabilitazione in presenza di esigenze specifiche per alcuni utenti.

Vienici a Trovare

Via Giuseppe di Vittorio 128
Manfredonia (FG)
0884.277499